RIABILITAZIONE SPORTIVA
Riabilitazione sportiva post infortunio intervento a Frosinone - Isola del Liri - Sora
La riabilitazione sportiva ha come obiettivo il recupero post-infortunio dell’atleta, pertanto è caratterizzata da una maggior dinamicità, intensità e specificità degli esercizi. Superata la fase acuta di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta viene guidato nel recuperare i gesti propri dello sport che pratica per raggiungere una corretta condizione fisica e per un veloce ritorno all’attività sportiva.
Servizi per l’atleta
Valutazione clinica muscolo - scheletrica e propriocettiva
Tramite test clinici vengono valutati vari aspetti che caratterizzano la condizione fisica dell’atleta: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.
Valutazione
posturale
Studia il complesso sistema che ha il compito di mantenere il centro di gravità costantemente in posizione di equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche.
Analisi computerizzata del piede
Esame baropodometrico statico e dinamico per mettere in evidenza eventuali disfunzioni che potranno essere corrette con apposite solette.
ECOGRAFIA MUSCOLO - SCHELETRICA
Queste valutazioni sono fondamentali per avere un quadro preciso e completo della condizione fisica dell’atleta, così da impostare al meglio il percorso di riabilitazione personalizzato.
Fisioterapia sport - specifica
Riatletizzazione
e ritorno all’attività
RIABILITAZIONE PRE E POST CHIRURGICA
RIABILITAZIONE POST INFORTUNIO
KINESIOTAPING
e BENDAGGI FUNZIONALI
MASSAGGI DECONTRATTURANTI E MIOFASCIALI
TECNICHE OSTEOPATICHE
RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
Trattamento multidisciplinare di:
Pubalgia (S. retto-adduttoria) Fascite plantare Epicondilite