Urologia
L’urologo è un medico specializzato in Urologia, la branca della Medicina che studia il sistema urinario sia negli uomini sia nelle donne.
Tratta anche l’apparato riproduttivo dell’uomo: quando è specializzato in tale ambito prende anche il nome di andrologo, l’equivalente maschile del ginecologo. Questo specialista, quindi, ha il ruolo di diagnosticare e possibilmente curare, sia farmacologicamente sia chirurgicamente le disfunzioni e le malattie che colpiscono: Reni, Ureteri, Vescica, Uretra, Pene, Prostata, Testicoli.
Come sempre quando si parla di specializzazioni mediche, anche l’urologia a sua volta si suddivide in rami ancora più specialistici, tra cui:
- Urologia femminile, che si focalizza sul tratto urinario e genitale femminile e le sue specifiche patologie;
- Infertilità maschile, che indaga le cause di un deficit nella capacità riproduttiva dell’uomo;
- Urologia pediatrica, che si occupa dei problemi urologici nell’età infantile, dai neonati agli adolescenti (sia nei bambini sia nelle bambine);
- Neuro-urologia, che tratta le disfunzioni nel controllo nervoso dell’apparato urinario e di quello genitourinario maschile;
- Onco-urologia, che si occupa della diagnosi e della cura dei tumori del tratto urinario maschile e femminile e di quelli a carico dell’apparato riproduttivo maschile.